Dongdaemun Design Plaza
Corea del Sud,  Orient Express,  Seoul

Dongdaemun Design Plaza, Seoul Corea del Sud

Partendo da Jongno, una zona ricca di storia, piatti tipici e mercati tradizionali, possiamo passeggiare verso est fino ad arrivare nella Dongdaemun Design Plaza e qui avere proprio l’impressione che una navicella spaziale sia atterrata in città. Lo spazio non c’entra nulla anche se, questa enorme struttura argentea rivestita da pannelli forati, così morbida ma nello stesso tempo salda e robusta, porta alla mente proprio quell’immaginario.

Dongdaemun Design Plaza
Dongdaemun Design Plaza

Si tratta invece di un grande centro culturale espositivo inaugurato nel 2014 dopo cinque anni di lavori da un progetto di Zaha Hadid. Durante gli scavi sono stati scoperti importanti resti della dinastia Joseon, tra i quali una parte originale della fortezza della città, questi resti sono stati preservati e incorporati nel parco, la vicinanza di questi elementi all’enorme complesso Dongdaemun Design accentua più che mai la sua architettura futurista. Al suo interno possiamo trovare una biblioteca, sale conferenze, un museo del design, un design market e diverse esposizioni temporanee, tutto distribuito su otto piani, quattro in altezza e quattro in profondità e contornato da uno splendido parco per un’estensione totale di 86000 mq.

Dongdaemun Design Plaza
Dongdaemun Design Plaza

 

Dongdaemun Design Plaza
Dongdaemun Design Plaza

Il parco è perfettamente integrato rimanendo a pieno nel tema del design e dell’innovazione; quelli che da lontano sembrano bellissimi fiori bianchi da vicino si rivelano migliaia di lampade con la medesima forma, pronte ad accendersi con l’arrivo della sera rendendo la visita ancora più suggestiva.
Con il ricco programma di mostre ed eventi questo centro espositivo potrebbe portarvi via veramente molto tempo, bisogna tenere anche in considerazione che una volta iniziato a scattare fotografie sarà difficile fermarsi, ad ogni passo e, a ogni variazione della luce del sole, scoprirete nuove prospettive e nuove profondità; sembrerà di avere davanti un edificio in continua evoluzione, vi scoprirete persi a coglierne ogni piccolo angolo, studiandolo come se fosse veramente quella navicella spaziale dell’impatto iniziale.
Dopo la visita e le ore a camminare se volete mangiare qualcosa al volo cercate il centro commerciale, su un lato di questa enorme piazza, all’ultimo piano si trovano diversi ristoranti, noi abbiamo scelto un divertente fast food alla coreana.

 

 

 

 

 

 

Come arrivare potete prendere le linee 2, 4, 5 fermata Dongdaemun History and Culture Park Station uscita 1
Per organizzare al meglio la vostra visita – http://http://www.ddp.or.kr/main

 

Dongdaemun Design Plaza
Dongdaemun Design Plaza

 

 

Seonjeongneung e Bongeun-sa, Seoul Corea del Sud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *